Consulenza per la
Predictive Analytics
L’analisi predittiva è il motore computazionale necessario alle aziende per entrare in possesso delle informazioni relative allo stato del business nel futuro.
Alcuni tratti fondamentali da comprendere sull’analisi predittiva:
- si basa sullo storico dati dell’azienda
- si può applicare sia a dati tradizionali che a dati non strutturati (immagini, video, tweet)
- si può applicare sia ai Big Data che a moli di dati meno imponenti
- genera regole che sono direttamente applicabili al business per renderlo più efficiente
Cos’è l’analisi predittiva?
L’analisi predittiva – Predictive Analytics – è un processo di analisi dei dati che utilizza trasformazioni matematiche per identificare pattern nascosti all’interno dei dati stessi.
Lo scopo dell’analisi predittiva è quello di mettere in relazione tra di loro dati strutturati (e non) in modo da capire in maniera automatica come diverse parti del business lavorano insieme per portare ad un determinato stato dei fatti.
Questo tipo di analisi porta alla luce relazioni tra dati che non si possono altrimenti comprendere con strumenti tradizionali.
Il grande vantaggio è quello di ottenere delle regole che aiutano a prendere specifiche decisioni strategiche per l’azienda.
Alcuni ambiti di applicazione dell’analisi predittiva
Marketing e CRM
- segmentazione avanzata della clientela
- analisi degli acquisti
- propensione all’acquisto
- sentiment analysis
- churn analysis
Settore produttivo
- previsione del consumo energetico
- manutenzione predittiva
- controllo di qualità
Forecasting
- previsione della domanda
- previsione dei prezzi
Banking and insurance
- previsione di frodi
- previsione di incidenti
- Matching prodotto-cliente
- Machine Learning interpretativo
Retail
- analisi dei trend
- analisi della concorrenza
Natural Language Processing (NLP)
- Sentiment analysis
- Text classification
- Named entity recognition
- Text summarization
- Text generation
- Keyword extraction
Comments are closed.