Con Analisi Predittiva (o Predictive Analytics) intendiamo l’impiego di tecniche statistiche e matematiche atte a fornire stime sul futuro quanto più accurate possibili. Ovviamente, tali tecniche non sono in grado di predire il futuro con assoluta certezza, ma possono fornire informazioni chiave come l’esistenza di particolari “pattern” nel comportamento dei clienti o il manifestarsi di certi risultati a seguito di
Comprendere e sfruttare il data mining per le decisioni aziendali Data mining e Data warehouse Se esaminiamo come le modalità di analisi dei dati si sono evolute negli anni, notiamo come da indagini effettuate direttamente sulle fonti operazionali, si è passati, a partire dagli anni ’90, all’utilizzo di una base dati creata appositamente: il data warehouse.Con il data warehouse e i
Grazie alla grande disponibilità di dati e alle migliori tecnologie adoperate per analizzarli, le aziende stanno sempre di più orientando i propri modelli di business verso l’utilizzo dei dati per incrementare le performance ed elaborare nuove strategie. Non è un caso che un mantra che si sente spesso ripetere in questi ultimi tempi è “Data is the new Oil”, secondo
Negli ultimi anni, molte imprese hanno già adottato o stanno iniziando ad approcciarsi a soluzioni di Analytics di vario tipo, che consentono di ottenere informazioni di qualità per le decisioni operative, tattiche e strategiche, con l’obiettivo di ottenere un vantaggio cruciale sui propri competitor. Infrastrutture come i Data Warehouse e i Data Lake, permettono ad esempio di sfruttare il patrimonio
La situazione attuale Come ogni altro settore, nel nuovo paradigma dell’economia digitale anche l’istruzione è in procinto di essere investita dai cambiamenti introdotti dalle tecnologie di Intelligenza Artificiale. Il modo in cui si apprendono nuove conoscenze è infatti in continua evoluzione e in futuro potrebbe trasformarsi radicalmente. Società come edX e Coursera offrono ormai da diversi anni una vasta gamma
Che cosa si intende per Natural Language Processing (NLP)? Secondo la definizione di Wikipedia, il Natural Language Processing (NLP) è una branca della linguistica, dell’informatica e dell’Intelligenza Artificiale che si occupa di indagare le interazioni tra le macchine e il linguaggio umano, ed in particolare lo sviluppo di programmi in grado di processare ed analizzare una grande mole di dati
Ormai da alcuni anni i modelli Machine Learning – ossia algoritmi di intelligenza artificiale in grado di apprendere informazioni per agire in modo automatizzato – hanno iniziato ad essere utilizzati dalle maggiori istituzioni finanziarie di tutto il mondo, e potrebbero in futuro trasformare radicalmente l’intero settore dei servizi finanziari. In un recente sondaggio dell’MIT Sloan Management Review condotto su oltre
Come soddisfare i propri clienti? Come poterlo fare ottimizzando le risorse aziendali? È vero che la creazione di prodotti e servizi ad-hoc impone necessariamente un dispendio maggiore da parte dell’azienda? È possibile abbassare i costi di marketing e promozione, migliorando allo stesso tempo il servizio offerto ai nostri clienti? Queste domande sono comuni a realtà aziendali di qualsiasi dimensione e
La Churn Analysis occupa sempre più un posto di primo piano nell’ambito dell’analisi predittiva finalizzata a incrementare sia la user experience che il grado di soddisfazione nei confronti di un brand. In particolare nel caso in cui si verifichi l’abbandono di clienti e il loro successivo passaggio alla concorrenza, questo approccio di misurazione consente di individuare, in termini quantitativi, quello
Ci appare chiaro che gli eventi delle ultime settimane hanno portato a un cambiamento imponente nei comportamenti e abitudini di tutti noi e quindi, automaticamente, a un diverso rapporto nei confronti di negozi, banche, ed altre istituzioni. Questo significa che i modelli di analisi dati che hanno fino ad oggi studiato il comportamento passato dei nostri clienti, collaboratori e fornitori,
La Cina ha trovato nell’intelligenza artificiale un valido alleato nella lotta al Coronavirus: dalla gestione della pandemia all’individuazione della malattia, gli algoritmi di machine learning si sono rivelati in grado di supportare il governo cinese nell’affrontare un momento molto delicato. Grazie al supporto di grandi aziende quali Alibaba, Baidu e Tencent, che hanno messo a disposizione le proprie tecnologie per l’individuazione di
Può l’Intelligenza Artificiale scoprire un antibiotico efficace contro batteri super-resistenti alle formule attualmente in commercio? La risposta è sì, e ha anche un nome: Halicin. È di pochi giorni fa la pubblicazione, nella rivista Cell, relativa all’individuazione di una formula farmacologica particolarmente potente contro una serie di superbatteri. La ricerca è stata condotta dagli specialisti del celebre MIT, Massachusetts Institute
Che i Big Data rappresentino una risorsa cruciale in ambito sanitario è un argomento che abbiamo affrontato in passato, spiegando quanto l’estrazione, la comprensione, l’analisi e la definizione del valore della miniera di dati ospedalieri e clinici finiranno col rivoluzionare, nel prossimo futuro, l’intero settore. Per quanto riguarda invece l’Intelligenza Artificiale, quale ruolo può occupare nella previsione e nel controllo
La ridondanza dei dati causata dalla presenza di istanze duplicate nello stesso database causa problemi di inefficienza in termini di memoria, e possibili errori nella creazione di report e conteggi. In questo articolo forniamo esempi delle più comuni soluzioni presenti sul mercato, e condivideremo la nostra personale prospettiva rispetto alla problematica che ci ha portati alla creazione di un prodotto scalabile, efficiente ed estremamente semplice.
Introduzione I difetti di produzione incidono notevolmente sui costi e sull’immagine dell’azienda verso i propri clienti. Per minimizzare il rischio di difettosità dei prodotti, la maggior parte delle aziende fa appello a controlli di tipo visivo, effettuati da operatori che il più delle volte compiono lo stesso controllo in maniera ripetitiva durante l’intera giornata lavorativa. Appare ovvio che queste tipologie
Apprendimento automatico e intelligenza artificiale sono termini sempre più diffusi in una cultura attuale tecnologicamente avanzata, ma allo stesso tempo molto diversi tra loro – seppure complementari. Utilizzarli come sinonimi sarebbe dunque un errore. Quali sono dunque le differenze che intercorrono tra queste tecnologie? Cos’è l’intelligenza artificiale? Cominciamo dall’intelligenza artificiale, conosciuta anche con l’acronimo AI o con il termine
In che modo l’intelligenza artificiale opera nella gestione della vita quotidiana? Qual è la sua diffusione? Quali sono le sue principali applicazioni? È ormai assodato che l’AI sia una delle tecnologie più osservate e promettenti, tanto da essere entrata a far parte degli investimenti digitali di aziende di pressoché qualunque settore. Nel momento in cui gli investimenti si traducono in
L’intelligenza artificiale nel settore delle Assicurazioni, così come l’analisi predittiva, è ormai utilizzata con una certa regolarità. In termini più generali, le strategie digitali sono da tempo entrate a far parte di pressoché qualunque settore, e nel business assicurativo hanno lo scopo non soltanto di ridisegnare obiettivi, ma anche di progettare nuovi prodotti e servizi e gestire le relazioni con
Quando si parla di analisi predittiva nel marketing ci si riferisce essenzialmente all’utilizzo di dati, algoritmi statistici e tecniche di apprendimento automatico che permettono di identificare con maggiore precisione la probabilità di avvenimenti futuri (e dunque di risultati) sulla base dell’analisi di dati storici. Il principale obiettivo dell’analisi predittiva per il marketing, come è facile intuire, risiede dunque nella capacità
A un anno dall’entrata in vigore del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, più noto come GDPR, come è cambiato il rapporto delle aziende con la Business Intelligence? È ancora possibile analizzare i dati dei nostri clienti anche quando hanno prestato consenso per finalità diverse dalle analisi? GDPR: dove eravamo rimasti Come evidenziato dal regolamento europeo 2016/679, che un