La manutenzione predittiva rappresenta uno dei concetti più interessanti tra i tanti legati all’Industria 4.0, ossia a quella che viene ormai unanimemente definita la quarta rivoluzione industriale. In particolare, la possibilità di prevedere con sempre maggiore precisione eventuali guasti o malfunzionamenti a carico di macchine e attrezzature si rivela di grande interesse per tutte le imprese che subirebbero un importante contraccolpo economico e produttivo all’interruzione temporanea della loro attività.
Si pensi ad esempio alle aziende che utilizzano macchinari ad alta precisione. Nelle fabbriche tradizionali, queste macchine sono sottoposte nella stragrande maggioranza dei casi a manutenzioni ordinarie programmate e assolutamente standardizzate, perché è pressoché impossibile – sia da un punto di vista economico che della mera predizione – garantire interventi ad hoc basati sulle caratteristiche specifiche della macchina, dell’ambiente di produzione o del materiale.
Nella pratica, questo tipo di approccio equivale all’assenza di informazioni in tempo reale sullo stato dei macchinari e dei loro diversi componenti, che può essere soltanto parzialmente risolta attraverso una manutenzione o sostituzione programmata di quegli elementi che, per esperienza, sono più soggetti a guasti e usura. Questo approccio non è, però, più sufficiente perché è in grado di prevenire malfunzionamenti soltanto nel 50% dei casi.
Al contrario, la manutenzione predittiva tipica dell’Industria 4.0 può minimizzare in modo sensibile le problematiche di cui abbiamo appena parlato, perché si basa sulla raccolta e sull’analisi dei dati automaticamente generati dai macchinari e finalizzati all’ottimizzazione dei processi produttivi.
In particolare, la manutenzione predittiva garantisce un’ampia serie di vantaggi: può effettuare diagnosi in real time dei diversi componenti e permettere la consultazione delle informazioni anche da remoto; può minimizzare i fermi macchina e ridurre gli scarti di produzione; può contribuire a rispettare i tempi di produzione e consegna dei pezzi; permette una più precisa e contestualizzata comprensione di cause ed effetti legati a ogni singolo step produttivo.
In termini pratici, le piattaforme produttive che utilizzano le strategie di manutenzione predittiva consentono interventi di manutenzione soltanto quando strettamente necessario, perché sono gli stessi macchinari a fornire informazioni precise relativamente all’autodiagnosi dei propri componenti e a inviare alert allo staff quando si verificano variazione sul comportamento ottimale. Se non opportunamente gestite, tali variazioni potrebbero causare guasti, malfunzionamenti o momentanee interruzioni dell’attività.
Per permetterti di comprendere tutte le potenzialità e i vantaggi della manutenzione predittiva nell’Industria 4.0, mettiamo a tua disposizione un contenuto dedicato che esplora il toolset necessario ad attingere a questi dati indispensabili, i benefit per l’azienda e alcuni esempi pratici di utilizzo di questa importante ottimizzazione dei processi industriali.
Comments are closed.